Articles

The role of heirs in the transmission of the archive


Abstract


This contribution proposes a consideration on the role played by the heir in transmitting the memory of the creator to posterity. Among those who collect and construct the memory of the creator by saving the documents, although they can then partecipate with their own point of view, those who donate more then once, those who arrange, those who select and omit documents, the heir contributes to return a specific narration, a precise portrait of the deceased. The proposed considerations and examples are taken from literary archives.

Keywords


Personal archives; Literary archives; Digital archives; Libraries; Donations; Heirs.

Full Text:

TESTO (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.4403/jlis.it-12567

References


Albonico, Simone. 2015. “Una prospettiva sulle descrizioni dei fondi letterari moderni”. In L’Autore e il suo Archivio, edited by Simone Albonico and Niccolò Scaffai, 171−183. Milano: Officina Libraria.

Albonico, Simone, and Giulia Raboni. 2015. “Linee guida per la descrizione e l’ordinamento dei fondi archivistici di letterati del Novecento. Parte prima, criteri generali”. In L’Autore e il suo Archivio, edited by Simone Albonico and Niccolò Scaffai, 185−199. Milano: Officina Libraria.

Allegrezza, Stefano, and Luca Gorgolini. 2016. Gli archivi di persona nell’era digitale: il caso dell’archivio di Massimo Vannucci. Bologna: Il Mulino.

Cardinale, Eleonora. 2012. “«O genio rinchiuso in una / cupola rossa ornata di papaveri»: prime osservazioni sul quaderno di Narciso”. In Santi, Sultani e Gran Capitani in camera mia: inediti e ritrovati dall’Archivio di Elsa Morante, edited by Giuliana Zagra, 93−102. Roma: Biblioteca nazionale centrale.

Cardinale, Eleonora. 2016. “Il direttore scrive agli scrittori: un archivio della letteratura italiana contemporanea per la nuova Biblioteca Nazionale”. In La Grande Biblioteca d’Italia: bibliotecari, architetti, artisti all’opera (1975-2015), edited by Andrea De Pasquale, 217−230. Roma: Biblioteca nazionale centrale.

Carrai, Stefano. 2017. Saba. Roma: Salerno.

Cecchi, Carlo. 2015. “Verso ‘La stanza di Elsa’”. In “La stanza di Elsa” alla Biblioteca nazionale centrale di Roma, edited by Giuliana Zagra, con una postfazione di Carlo Cecchi, 61−64. Roma: Biblioteca nazionale centrale.

Corti, Maria. 1982. “Nota introduttiva”. In Fondo manoscritti di autori contemporanei: catalogo, edited by Giampiero Ferretti, Maria Antonietta Grignani and Maria Pia Musatti, IX-XIII. Torino: Einaudi.

De Pasquale, Andrea. 2015. “I musei nelle biblioteche: una politica culturale antica e nuova”. Accademie e biblioteche d'Italia 1−4:13−36.

Goffredo De Robertis, Mariella. 2000. “La Sala Manzoniana nella Biblioteca Nazionale Braidense di Milano”. In Manzoni scrittore e lettore europeo 129−139. Roma: Edizioni De Luca.

Guercio, Maria. 2013. Conservare il digitale: principi, metodi e procedure per la conservazione a lungo termine di documenti digitali. Roma-Bari: Editori Laterza.

Guercio, Maria. 2015. “La conservazione delle memorie digitali”. In Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, edited by Giovanni Solimine and Paul Gabriele Weston, 545−566. Roma: Carocci.

Palmieri, Nunzia. 2007. “L’epistolario di Umberto Saba: storia di un’edizione mancata”. Paragrafo III:29−45.

Pecora, Elio. 2017. Il libro degli amici. Vicenza: Neri Pozza.

Saba, Linuccia. 1958. “L’epistolario di Saba”. Il corriere di Trieste, 18 dicembre.

Toccafondi, Diana. 2010. “Gli archivi letterari del Novecento: un laboratorio per la collaborazione tra professionisti”. In Conservare il Novecento: gli archivi culturali, edited by Laura Desideri and Giuliana Zagra, 39−46. Roma: Associazione italiana biblioteche.

Trevisan, Myriam. 2009. Gli archivi letterari. Roma: Carocci.

Trotta, Nicoletta. 2006. “Gli archivi letterari del Novecento: l’esperienza del Fondo manoscritti di autori moderni e contemporanei dell’Università di Pavia”. In Storia d’Italia nel secolo ventesimo: strumenti e fonti. 3: le fonti documentarie, edited by Claudio Pavone, 713−731. Roma: Ministero per i beni e le attività culturali, Dipartimento per i beni archivistici e librari, Direzione generale per gli archivi.

Vettore, Simone. 2013. “Archivi digitali di persona: è ora di iniziare a parlarne”. Il mondo degli archivi, 9 marzo, http://mda2012-16.ilmondodegliarchivi.org/index.php/studi/item/118-archivi-digitali-di-persona-%C3%A8-ora-di-iniziare-a-parlarne.

Vettore, Simone. 2014. “Gestione degli archivi digitali di persona: strategie e problematiche”. Il mondo degli archivi, 4 febbraio, http://mda2012-16.ilmondodegliarchivi.org/index.php/primo-piano/item/283-gestione-degli-archivi-digitali-di-persona-strategie-e-problematiche.

Vitali, Stefano. 1999. “Le convergenze parallele: archivi e biblioteche negli istituti culturali”. In “Convegno di studi: il futuro della memoria: archivi per la storia contemporanea e nuove tecnologie (Torino, Fondazione Carlo Donat-Cattin, 26-27 febbraio 1998)”. Rassegna degli archivi di Stato LIX/1-2−3:36−60.

Vitali, Stefano. 2007. “Memorie, genealogie, identità”. In Giuva, Linda, Vitali, Stefano, and Isabella Zanni Rosiello. Il potere degli archivi: usi del passato e difesa dei diritti nella società contemporanea 67−134. Milano: Mondadori.

Weston, Paul Gabriele, and Emanuela Carbé, Primo Baldini. 2016. “Se i bit non bastano: pratiche di conservazione del contesto di origine per gli archivi letterari nativi digitali”. Bibliothecae 1:154−177, https://bibliothecae.unibo.it/article/viewFile/7027/6761.

Zanni Rosiello, Isabella. 2017. “Archivi di scrittori e scrittrici: note a margine”. Critica letteraria XLV/176:605−630.


Article Metrics

Metrics Loading ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2019 Eleonora Cardinale

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Logo Università di FirenzeLogo EUMJLIS.it is a journal of the SAGAS Department, University of Florence, published by EUM, Edizioni Università di Macerata (Italy).

ISSN: 2038-1026

Openaire Logo DOAJ seal