Articles

Se peindre pour ne pas se perdre. Some thoughts on the archive as a self-representation.


Abstract


The purpose of this article is to reflect on production, organization and preservation of personal archives, regarded as a kind of self-representation. In particular, these archives are considered such as an autobiography – sometimes as a support of literary memoirs – or as a monument for posterity.


Keywords


Archival science; Personal archives; Self-representation.

Full Text:

TESTO (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.4403/jlis.it-12564

References


Balla, Giacomo e Fortunato Depero. 1915. Ricostruzione futurista dell’universo. Milano: Direzione del movimento futurista.

Benocci, Duccio. 2008-2009. I libri di Fabrizio de André: lettura “funzionale” e scrittura. Proposta per un catalogo ragionato di una biblioteca d’autore, tesi di laurea in Archivistica, relatore prof. Stefano Moscadelli, Università degli studi di Siena.

Bonfiglio Dosio, Giorgetta. 2003. Primi passi nel mondo degli archivi. Temi e testi per la formazione archivistica di primo livello, Padova: CLEUP.

Carrà, Carlo. 1943. La mia vita. Milano: Longanesi.

Carrà, Carlo. 1962. Segreto professionale. Firenze: Vallecchi.

Carrà, Carlo. 1978. “L’arte di domani.” In Carlo Carrà, Tutti gli scritti, Milano: Feltrinelli, 84−86 (già in Carrà 1962, 46−48).

Carrà, Carlo. 1997. La mia vita. Milano: SE.

Cavazzana Romanelli, Francesca e Paola Pettenella. 2004. “Gli archivi del Mart: un laboratorio per la descrizione archivistica.” In Futurismo. Dall’avanguardia alla memoria, atti del convegno di studi

(Rovereto, 13-15 marzo 2003). Milano: Skira, 283−301.

Cencetti, Giorgio. 1937. “Sull’archivio come universitas rerum.” Archivi 4:7−13.

Cencetti, Giorgio. 1970. “Sull’archivio come universitas rerum.” In Giorgio Cencetti, Scritti archivistici, Roma: Il centro di ricerca, 47−55.

Crispolti, Enrico. 1958. “Il problema del Secondo Futurismo nella cultura italiana fra le due guerre.” Notizie 2, 5:34−51.

Crispolti, Enrico (curatore). 1980. Ricostruzione futurista dell’universo, catalogo della mostra (Torino, giugno-ottobre 1980). Torino: Museo civico.

Crispolti, Enrico. 1987. Storia e critica del Futurismo. Roma-Bari: Laterza.

De Chirico, Giorgio. 1945. Memorie della mia vita. Roma: Astrolabio.

De Chirico, Giorgio. 1962. Memorie della mia vita. Milano: Rizzoli.

Douglas, Jennifer. 2013. “What We Talk About When We Talk About Original Order in Writers’

Archives”, Archivaria 76:7−25.

Douglas, Jennifer e Heather MacNeil. 2009. “Arranging the Self: Literary and Archival Perspectives on Writers’ Archives.” Archivaria 67:25−39.

Duci, Mirella (curatrice). 2008. Fondo Tullio Crali. Inventario. Rovereto: Nicolodi.

Fabbrini, Marta e Stefano Moscadelli (curatori). 2012. Archivio d’Autore: le carte di Fabrizio De André. Inventario. Roma: Ministero per i beni e le attività culturali.

Fossati, Paolo. 1981. “Valori Plastici”. 1918-22. Torino: Einaudi.

Giorgi, Andrea. 2009. “Di archivi familiari e personali. Note in margine al riordinamento del fondo Nuovi manoscritti della Biblioteca comunale di Trento.” In L’archivio di Giovanni Pedrotti e le recenti acquisizioni documentarie della Biblioteca comunale di Trento, a cura di Silvano Groff, Trento: Comune di Trento, 67−81.

Insabato, Elisabetta. 1992. “Esperienze di ordinamento negli archivi personali contemporanei. Alcune considerazioni.” In “Specchi di carta. Gli archivi storici di persone fisiche: problemi di tutela e ipotesi di ricerca”, Studi medievali 33:881−892.

Lodolini, Elio. 1997. “Archivi privati, archivi personali, archivi familiari, ieri e oggi.”, In Il futuro della memoria, atti del convegno di studi (Capri, 9-13 settembre 1991), Roma: Ministero per i beni culturali e ambientali, 23−69.

Montevecchi, Luisa. 2002. “L’autorappresentazione: l’organizzazione della propria memoria nelle

carte degli archivi personali.” In L’impiegato allo specchio, a cura di Angelo Varni e Guido Melis,

Torino: Rosenberg & Sellier, 225−236.

Moscadelli, Stefano. 2018. “Armando Sapori: la biografia e l’archivio.” In Armando Sapori, a cura di Stefano Moscadelli e Marzio A. Romani. Milano: Università Bocconi, 3−35.

Navarrini, Roberto. 2005. Gli archivi privati, Lucca: Civita Editoriale.

Raffaeli, Marina. 2008. “Archivi di persona e archivi di famiglia: una distinzione necessaria.” Nuovi Annali della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari 22:185−209.

Romiti, Antonio. 1990. “I mezzi di corredo archivistici e i problemi dell’accesso.” Archivi per la storia 3/2:217−246.

Romiti, Antonio. 1992. “Per una teoria della individuazione e dell’ordinamento degli archivi

personali.” In “Specchi di carta. Gli archivi storici di persone fisiche: problemi di tutela e ipotesi di

ricerca”, Studi medievali 33:892−906.

Romiti, Antonio. 2000. “Gli archivi domestici e personali tra passato e presente.” In Archivi nobiliari e domestici. Conservazione, metodologie di riordino e prospettive di ricerca storica, a cura di Laura Casella e Roberto Navarrini, Udine: Forum, 13−31.

Romiti, Antonio. 2002. Archivistica generale. Primi elementi, Lucca: Civita.

Sapori, Armando. 1946. Mondo finito. Roma: Leonardo.

Sapori, Armando. 1971. Armando Sapori ricorda, 2 voll.: 1: Mondo finito; 2: Cose che capitano, Milano-Varese: Istituto Editoriale Cisalpino.

Severini, Gino. 1946. La vita di un pittore. Milano: Garzanti.

Severini, Gino. 1965. La vita di un pittore. Milano: Edizioni di Comunità.

Velardita, Francesca (curatrice). 2008. Fondo Fortunato Depero. Inventario. Rovereto: Nicolodi.

Vitali, Stefano. 1999. “Le convergenze parallele. Archivi e biblioteche negli istituti culturali.”

Rassegna degli Archivi di Stato 59:36−60.

Vitali, Stefano. 2009. “L’Archivio di Guido Quazza come autobiografia.” Passato e presente

/76:151−158.


Article Metrics

Metrics Loading ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2019 Andrea Giorgi

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Logo Università di FirenzeLogo EUMJLIS.it is a journal of the SAGAS Department, University of Florence, published by EUM, Edizioni Università di Macerata (Italy).

ISSN: 2038-1026

Openaire Logo DOAJ seal