Tesi Master in formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato

Zen and the art of archival maintenance. Hybrids and resilients


Abstract


Reflection on the maintenance of the contemporary archivist, in hybrid and resilient manner. Hybrid because the healthy contamination with computer science, jurisprudence, archival diplomatics and digital records is an indispensable condition to consciously face the profession of archivist and records manager. Resilient because the understanding and adaptation to a digital world - or a world that is increasingly moving towards digital tools – is key to contemporaneity and protection of memory. The text illustrates how the comparison between knowledges is the key to realize conscious projects of training, teaching, updating and professional development. The paper analyzes some case studies: the MIP Paperless PA course, the projects PoliDe Politecnico Dematerializzazione, Archimista and Ibridamente.


Keywords


Training; Update; Project management; Fundraising; Records management; Historical archives; Communication.

Full Text:

TESTO (Italiano)


DOI: http://dx.doi.org/10.4403/jlis.it-12485

References


AgID Agenzia per l’Italia Digitale. 2017a. Osservatorio delle competenze digitali 2017. http://www.agid.gov.it/sites/default/files/osservatorio_competenze_digitali_2017.pdf.

———. 2017b. Lista di riscontro per la visita ispettiva AgID e la certificazione di conformità. http://www.agid.gov.it/sites/default/files/documentazione/lista_di_riscontro_per_le_attivita_di_vigilanza_e_certificazione_di_conformita_v.1.pdf.

Alfier, Alessandro. 2018. “La descrizione archivistica all’interno dei sistemi complessi”. Descrivere gli archivi al tempo di RIC, a cura di Giorgia Di Marcantonio e Federico Valacchi (atti del convegno, Ancona, 18-19 ottobre 2017). Macerata: EUM, 2018 (in corso di stampa).

Bartezzaghi. 2013. “L’età della resilienza”. In La Repubblica, 23 gennaio 2013. Consultato il 4 giugno 2018. http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2013/01/23/leta-della-resilienza.090.html.

Calvino, Italo. 1988. Lezioni americane. Milano: Mondadori.

Canevaro, Andrea. 2001. Bambini che sopravvivono alla guerra: percorsi didattici e di incontro tra Italia, Uganda, Ruanda e Bosnia. Trento: Centro studi Erickson.

Cattaneo, Francesco. 2002. Mettersi in mostra. Guida operativa per l’allestimento di mostre ed esposizioni documentarie. Milano: Regione Lombardia e Archilab.

Cavazzana Romanelli, Francesca. 2014. In Quali progetti, quali archivi in Lombardia? a cura di Regione Lombardia, Struttura Musei, Biblioteche, Archivi e Soprintendenza Beni librari (convegno Bibliostar, Milano, marzo 2014). Consultato il 4 giugno 2018. https://vimeo.com/89455033.

CCSDS Consultative Committee for Space Data System. 2011. Audit and certification of trustworthy digital repositories, Recommanded Practice, 1. Washington: CCSDS Secretariat. Consultato il 4 giugno 2018. https://public.ccsds.org/pubs/652x0m1.pdf.

Dennis, Patrick. 2009. Zia Mame. Milano: Adelphi.

Ferraris, Maurizio. 2007a. Siamo tutti sans papier. In IlSole24ORE, 22 aprile 2007.

Ferraris, Maurizio. 2007b. Sans papier. Ontologia dell’attualità. Roma: Castelvecchi.

Ferraris, Maurizio. 2009. Documentalità. Perché è importante lasciare tracce. Roma: Laterza.

Genovesi, Antonio. 1767. Delle lezioni di commercio o sia d’economia civile. Napoli: Stamperia Simoniana.

Grassi, Roberto. 2000. Archivi storici e lavoro per progetti. Milano: Regione Lombardia e Archilab.

Guercio, Mariella. 2011. “Le discipline del documento e l’innovazione tecnologica nelle iniziative di formazione degli archivisti”. In Digitalia, 6, 1.

Harley, John B. 1989. “Decostructing the Map”. In Cartographica, 26, 2, 1–20. DOI: 0.3138/E635-7827-1757-9T53.

Harley, John B., Laxton, Paul. 2002. The new nature of maps: essays in the history of cartography. Londra: Johns Hopkins University Press.

Ibridamente, menti ibride per un mondo digitale. 2017. Consultato il 4 giugno 2018. http://www.ibridamente.it.

ISO 2001a. ISO 15489-1:2001 Records Management, Part 1 General. Ginevra: ISO.

ISO 2001b. ISO/TR 15489-2:2001 Records Management, Part 2 Guidelines. Ginevra: ISO.

ISO 2012a. ISO 14641-1:2012 Electronic Archiving, Part 1 Specifications concerning the design and the operation of an information system for electronic information preservation. Ginevra: ISO.

ISO 2012b. ISO 16363:2012 Space data and information transfer systems – Audit and certification of trustworthy digital repositories. Ginevra: ISO.

ISO 2016. ISO 15489-1:2016 Records Management, Part 1 Concepts and Principles. Ginevra: ISO.

Jakobson, Roman. 1966. Saggi di linguistica generale. Milano: Feltrinelli.

Levi, Primo. 1982. Se non ora, quando?. Torino: Einaudi.

Lombardiarchivi. 2018. A cura di Regione Lombardia, Direzione generale cultura, Istituti e luoghi della cultura (in corso di trasferimento entro i siti istituzionali di Regione Lombardia e LISpa). Consultato il 4 giugno 2018. http://lombardiarchivi.archimista.it/.

LombardiaBeniculturali. 2018. A cura di Regione Lombardia, Direzione generale cultura. Consultato il 4 giugno 2018. http://www.lombardiabeniculturali.it/archivi/.

Mallarmé, Stéphane. 1897. Action restreinte in Divagation. Parigi: Eugène Fasquelle editore.

Munari, Bruno. 1977. Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive. Roma: Laterza.

Norberg-Schulz, Christian. 1979. Genius loci. Paesaggio, ambiente, architettura. Milano: Electa.

Pigliapoco, Stefano. 2016. Progetto archivio digitale, metodologia, sistemi, professionalità. Ancona: Civita Editoriale.

Pirsig, Robert M. 1974. Zen and the art of motorcycle maintenance. Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta, traduzione di D. Vezzoli. Milano: Adelphi, 1990.

Pirsig, Robert M. 1992. Lila: an inquiry into morals. Lila: un’indagine sulla morale, traduzione di A. Bottini. Milano: Adelphi, 1999.

Scheurkogel, Hans. 2006a. “What master do we want? What master do we need?”. In Archival Science, 6, 146-165. DOI: 10.1007/s10502-006-9025-3.

Scheurkogel, Hans. 2006b. “An archival summer school – Fitting archival education into the Bologna Process”. In Network of Archival Education Trainer. Consultato il 4 giugno 2018.

http://www.naet-europe.org/Summer%20School.pdf.

UNI 2014. UNI 11536:2014 Qualificazione delle professioni per il trattamento dei dati e dei documenti, Figura professionale dell’archivista, Requisiti di conoscenza, abilità e competenza. Roma: UNI.


Article Metrics

Metrics Loading ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2018 Paola Ciandrini

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Logo Università di FirenzeLogo EUMJLIS.it is a journal of the SAGAS Department, University of Florence, published by EUM, Edizioni Università di Macerata (Italy).

ISSN: 2038-1026

Openaire Logo DOAJ seal