Editorial

Welcome greetings from Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze


Abstract


A nome del direttore, dottor Luca Bellingeri, porto il saluto della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze agli organizzatori, ai relatori e ai presenti a questo importante convegno.
Il fatto che il Convegno annuale di EURIG (il gruppo d'interesse europeo per RDA) si tenga per la prima volta in Italia e a Firenze, non può che rivestire un particolare valore e interesse per la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze (BNCF) per più motivi.

La BNCF, infatti, nella sua duplice funzione di Agenzia bibliografica nazionale con la produzione della BNI (oggi aperta e gratuita), e di elaborazione degli strumenti nazionali aperti di indicizzazione semantica (il Nuovo Soggettario), contribuisce attivamente all'evoluzione dell'universo bibliografico e della scienza dell'informazione, all'interno del quale lo standard internazionale RDA rappresenta un punto di confronto imprescindibile.

Si può ricordare in proposito che la BNCF ha fatto parte (con Francesca Socci e Federica Paradisi), del Gruppo di lavoro tecnico dell'ICCU per la traduzione italiana di RDA, ed ha per prima presentato in sede in forma seminariale il Manuale RDA di Guerrini e Bianchini (4 ottobre 2016).

Si può inoltre considerare che lo standard RDA è destinato a descrivere e dare accesso alle risorse in rete di qualsiasi tipologia e natura, fornendo strumenti di relazione fra le raccolte delle biblioteche degli archivi e dei musei: lo stesso terreno in cui si svolge l'impegno attivo della BNCF all'interno del gruppo toscano Linguaggi del MAB (gruppo nazionale Musei-Archivi-Biblioteche), ed altrettanto avviene per quanto riguarda la tematica dell'Interoperabilità nel Web semantico.

Pur essendo nato in ambito bibliografico -a partire da FRBR- RDA si propone come standard universale di metadatazione non esclusivamente bibliografico, rispetto al quale anche i Codici nazionali di catalogazione possono porsi in modo dialettico e collaborativo per una reciproca evoluzione nell'interesse degli utenti. In questo senso ancora la BNCF, che da un lato partecipa con un suo componente alla Commissione nazionale di aggiornamento delle REICAT, e dall'altro quotidianamente applica le REICAT stesse nelle descrizioni della BNI, è interessata a portare il proprio contributo.


Keywords


EURIG; RDA.



DOI: http://dx.doi.org/10.4403/jlis.it-12435

References



Article Metrics

Metrics Loading ...

Metrics powered by PLOS ALM

Refbacks

  • There are currently no refbacks.


Copyright (c) 2018 Silvia Alessandri

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.

Logo Università di FirenzeJLIS.it is published by Università di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) and hosted by University of Macerata, CSIA (Italy).

ISSN: 2038-1026

Openaire Logo DOAJ seal